Visibilità online, cosa sapere

L'importanza per una Azienda di essere facilmente reperibile on-line, è fondamentale. Già da molti anni ormai, il modo in cui ricerchiamo beni e servizi è molto cambiato; chi naviga, si affida alla tecnologia ed ai motori di ricerca per trovare prodotti, hotel, ristoranti e soprattutto aziende in modo facile e veloce.

Non apparire in queste ricerche, o essere indicizzati in modo errato, potrebbe ledere al vostro business più di quanto pensiate. Apparire on-line quindi è molto importante! Non solo per aumentare le vostre chances di vendita ad un pubblico fisico, che stia cercando il vostro negozio o meno, ma soprattutto per crearvi una clientela online.

 

Quali sono i benefici di un sito web al giorno d'oggi?

Oltre alla sopracitata Visibilità, che sicuramente non è da trascurare ma anzi, vi permetterà di raggiungere potenzialmente un numero quasi infinito di persone ( nel 2015 il numero stimato di persone su Internet era vicino ai 3.2 miliardi, dato non eclatante se consideriamo che anche i più giovani oramai sono sempre connessi al web ed ai social ), dobbiamo certamente considerare anche una maggiore interazione con i clienti.

Quest'ultima, è oggetto di molti studi e deve essere presa in considerazione per evolvere le strategie di marketing basandosi sulle caratteristiche e sulle abitudini dei vostri utenti e clienti.

Quanto spesso sentiamo parlare di “ user tracking “ e di “ profiling “ ?
Google e Facebook stessi sono dei veri maestri in queste due pratiche; non a caso ci mettono a disposizione dei potentissimi tools per l'analisi dei dati in modo completamente gratuito. Vedi Google Analytics e Audience Insights.

 

Come è possibile quindi, rendersi visibili ai potenziali clienti?

La risposta è molto semplice, ma alla base vi è un lavoro di pianificazione e di costante crescita non indifferente. Contrariamente a quanto si possa pensare, ed anche in base a quanto detto sino ad ora, non è sufficiente avere un bel sito internet per essere riconosciuti ed apparire correttamente nelle ricerche.

Negli anni sono nati ruoli come SEO Expert, Digital Marketing Specialist e molti altri; queste figure aiutano gli sviluppatori ed i designer di siti internet nel creare prodotti efficaci sul mercato online a rendere la vostra piattaforma e-commerce competitiva configurando parole chiave, descrizioni e back links ( collegamenti provenienti da siti secondari di settore ) nella maniera più appropriata.

 

SEO, che cosa tenere in considerazione?

Alcuni piccoli, semplici trucchi per aumentare la visibilità della pagina web tramite SEO (search engine optimization). L'acronimo SEO in Italiano viene tradotto con “ottimizzazione dei motori di ricerca”.

Quando parliamo di motori di ricerca il primo nome che ci balza in testa è sicuramente Google.

Gli algoritmi tramite i quali questi motori catalogano i differenti domini e siti web sono totalmente segreti, ci sono però delle accortezze che bisogna tenere in considerazione durante lo sviluppo web.

Un sito web responsive, ( ovvero che si adatta ai dispositivi mobili, smartphone o tablet ) gli elementi On-Page ed Off-Page, ed i meta tags sono certamente alcune delle caratteristiche principali.

On-page: Si tratta di tutto quello che puoi ottimizzare sulla pagina web in se stessa.

Off-page: Qualsiasi ottimizzazione che appare "fuori" dal sito web, per esempio tramite un altro portale. In sostanza i fattori off-page possono influenzare i motori di ricerca senza dipendere dal tuo sito in se stesso.

Quando si costruiscono i links da altre pagine web, è importante ricordarsi che i collegamenti devono essere costruiti nel modo più naturale e contestuale possibile. È meglio avere pochi links naturali che tanti links di spam.

Per esempio, creare collegamenti da un web forum che non ha nulla a che fare con lil vostro sito web aziendale, è indice di innaturalezza – una cosa che Google non accetta.

Infatti, Google poterebbe penalizzare la tua pagina web, per questo motivo bisogna essere coerenti quando si procede nel creare contenuti di questo tipo.

I social shares ( condivisioni sui social ) sono anch'essi un fattore off-page molto importante. Più gente condivide la tua pagina web su i social, più traffico riceverai e più verrai preso in considerazione negli algoritmi di ricerca.

 

Come possiamo aiutarvi in tutto questo?

Capsule studio è un'agenzia di sviluppo web a Brescia, con l'esperienza maturata nella realizzazione di e-commerce, blog e gestionali per diverse aziende sia italiane che estere, siamo riusciti a sviluppare sistema scalabile, adatto ad essere utilizzato in svariati tipi di esigienze.

Questo CMS ( Content Management System ) renderà la gestione del vostro sito internet molto facile, è stato appunto pensato per persone con poca dimestichezza ma racchiude al suo interno moltissime sfaccettature che lo renderanno veloce, molto sicuro e soprattutto indicizzabile.

Se hai già in mente un'idea per il tuo prossimo progetto, rendici partecipi; riceverai un preventivo gratuito e personalizzato in poco tempo.

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